Salta al contenuto principale

IX GIORNATA DELLA MEDICINA INTERNA AUSL TOSCANA CENTRO L’APPROPRIATEZZA DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO-ORGANIZZATIVA COME STRUMENTO DI CURA


La Medicina Interna è la disciplina di riferimento per i pazienti ospedalizzati ma in una prospettiva multidimensionale e di presa in carico integrata deve estendere il suo potenziale anche verso il territorio, laddove da sempre la geriatria è ben radicata. Internisti e geriatri, in considerazione della popolazione sempre più anziana e affetta da comorbilità devono collaborare con ruoli differenti dalla prevenzione a una presa in carico globale dei pazienti.

È necessario, pertanto, saper sfruttare al meglio in ambito ospedaliero le modalità organizzative dalla presa in carico precoce alla corretta e complessiva gestione di patologie ad alta e media intensità ma anche con possibilità di aprirsi anche verso il territorio utilizzando day service, ambulatori e contribuendo ad una gestione domiciliare.

Tutto questo andrà fatto nel rispetto di una corretta appropriatezza diagnostico terapeutica che sappia essere utilizzata in tutti gli ambiti con adeguate adeguata fenotipizzazione dei pazienti.

Nella Giornata valuteremo i diversi setting organizzativi, e le scelte terapeutiche più attuali e appropriate.

Affronteremo l’evoluzione del trattamento dell’ipertensione, del diabete, dello scompenso cardiaco, della malattia renale cronica, delle dislipidemie, dell’obesità per raggiungere gli obiettivi indicati dalle linee guida internazionali.

Affronteremo le problematiche relative alle malattie Tromboemboliche tra Rete ed Antithrombotic Stewardship. Dall’embolia polmonare ai problemi gestionali connessi all’uso delle terapie anticoagulanti nei pazienti complessi e fragili fornendo indicazioni su quando è necessario, quando è utile, quando non serve dosare i DOAC. Rifletteremo anche sulla sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
Nella giornata altri argomenti fondamentali per internisti e geriatri: la corretta terapia del dolore che dobbiamo affrontare quotidianamente sia in ambito ospedaliero che territoriale e l’utilizzo dell’ecografia bed side per la gestione facilitata dei nostri pazienti complessi.

Informazioni generali

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dott.ssa Grazia Panigada
Direttore Area di Medicina Multidimensionale
AUSL Toscana Centro
grazia.panigada@uslcentro.toscana.it 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Ti.Gi. Congress
Via Udine, 12 – 58100 Grosseto
Tel. 0564 412038
tigicongr@gmail.com

PROVIDER ECM
Ideas Group - ID 352
Via Santo Spirito n.11 - Firenze

ECM

ECM
Crediti proposti: da definire
Richiesto per Categorie: Medico Chirurgo
Discipline: Tutte

Sede dell'evento

Indirizzo

Ospedale San Jacopo - Sala Cinzia Lupi
Via Ciliegiole, 97, 51100, Pistoia

Iscrizioni

APERTURA ISCRIZIONI IN PROGRAMMA A SETTEMBRE