Salta al contenuto principale

XXV Settimana Nazionale di Studi sulla Spiritualità Coniugale e Familiare


Carissimi, «Le Chiese dell’Asia vi salutano. Vi salutano molto nel Signore Aquila e Prisca, con la comunità che si raduna nella loro casa» (1 Cor 16,19): con queste parole san Paolo, molto probabilmente da Efeso, saluta la comunità cristiana di Corinto, terminando la sua prima lettera a quei figli generati nella fede. Ci piacerebbe ripartire da qui per invitarvi alla prossima Settimana nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare che quest’anno vede segnare sul calendario un’edizione rotonda, la XXV edizione. Non stiamo attraversando un tempo facile, soprattutto perché venti di guerra continuano a soffiare attorno a noi ricordandoci come la ragione del più forte voglia imporsi ancora sullo scenario di questo mondo. Non possiamo non “farci prossimo” alle famiglie provate da queste tragedie, non possiamo non metterci nei panni delle madri, dei padri, dei figli e dei nonni, spettatori increduli di eventi che non avrebbero voluto vedere ancora.
Dove cercare fatti di vangelo per rinvigorire la nostra speranza? Crediamo che si possa ripartire dalla prossimità, dall’affetto e soprattutto dall’educare uno sguardo che ci offra l’altro come un mistero da scoprire e non come un nemico da cui difenderci. Pensiamo possa essere questo un antidoto a tutto questo disinteresse e a questa confusione. Il cammino insieme continua dunque ad esplorare la relazione tra sposi e presbiteri, per scoprire un linguaggio di tenerezza capace di riconoscere le differenze e le sinergie di queste vocazioni.
Vorremo poter trovare parole che descrivano la bellezza e la comunione che si realizza in questo banchetto dove presbiteri e sposi sono chiamati a servire il mondo, annunciando assieme il vangelo di un Dio che ha tanto amato il mondo da diventare cibo per i poveri. Con questi desideri nel cuore, abbiamo costruito la settimana ripartendo da dove eravamo rimasti l’anno scorso, rileggendo le risposte che avevamo dato nel nostro convegno e confrontandole con quelle emerse al convegno della pastorale vocazionale.
Il titolo sarà “DI FRONTE ALL’ALTRO Sposi e presbiteri, insieme discepoli missionari”, ponendo la nostra attenzione su come si passa dal ministero alla ministerialità sponsale. Per questa edizione ci ritroveremo ad Altavilla Milicia (PA), dal 25 al 28 APRILE 2024. Come sapete la scelta di abitare i territori caratterizza questo tratto di strada che stiamo facendo assieme. Ringraziamo fin d’ora gli amici della Sicilia che hanno preparato con noi quest’evento e che ci accoglieranno calorosamente come hanno fatto lo scorso anno gli amici dell’Abruzzo.
Per partecipare alla “Settimana” è già possibile iscriversi al link: https://iniziative.chiesacattolica.it/XXVSettimanadistudi2024 seguendo le indicazioni pubblicate nelle note di partecipazione allegate. In attesa di incontrarci in Sicilia, vi salutiamo cordialmente

 


p. Marco Vianelli                            ofm Stefano e Barbara Rossi

 

Maggiori informazioni
https://famiglia.chiesacattolica.it/xxv-settimana-nazionale-di-studi-sulla-spiritualita-coniugale-e-familiare/

Programma dell'evento

Clicca sull'immagine per scaricare il programma

Sede dell'evento

Indirizzo

Hotel Torre Normanna
, Palermo