Salta al contenuto principale

XXIII WORKSHOP MEDICINA VASCOLARE FADOI TOSCANA


La Medicina Vascolare rappresenta sempre una vera sfida per gli internisti. Scelte difficili e risposte incerte sono all’ordine del giorno quando si deve curare un paziente con patologia vascolare. Per questo motivo esistono numerose linee guida, expert consensus, clinical pathway, PDTA e protocolli di gestione di innumerevoli patologie inerenti alla Medicina Vascolare. Tuttavia, spesso una risposta certa alle domande più difficili non esiste.

Nel XXIII workshop di Medicina Vascolare – FADOI Toscana, cerchiamo di illustrare alcune delle tematiche più complesse della Medicina Vascolare in ambito di ictus, TEV, arteriopatia obliterante degli arti inferiori con l’obiettivo di mostrare alcuni approcci pratici a situazioni complesse che possono aiutare i clinici che lavorano in prima linea a fare scelte difficili.
Verranno inoltre mostrati alcuni PDTA (in ambito di TIA, endocarditi infettive, accessi vascolari) che potranno in qualche modo aiutare a capire come poter affrontare queste problematiche con le risorse che ciascuno ha a disposizione a seconda dell’Azienda in cui lavora.

L’obiettivo ambizioso è quello di fornire un approccio di pratica clinica quotidiana alle insidie presenti negli argomenti presentati. Quest’anno in ambito di stroke verrà discusso il tema degli stroke mimics in Area Stroke o Stroke Unit, della controindicazione alla trombolisi nei pazienti anticoagulati e del trattamento della stenosi carotidea in pazienti con stenosi quasi occlusiva. Verrà inoltre affrontato il problema della gestione della fibrillazione atriale subclinica, della possibilità della gestione domicilare dei pazienti con embolia polmonare a basso rischio e delle conseguenze cliniche dell’embolia polmonare in cronico.

Durante la mattina ci sarà inoltre spazio a due interessanti letture su intelligenza artificiale in ambito di Medicina vascolare e su la Rete Toscana delle malattie tromboemboliche.
Nella seconda parte del congresso verrà affrontato il rischio cardiovascolare e le nuove opzioni terapeutiche in ambito di ipertensione arteriosa, dislipdemia e diabete mellito.
Si parlerà anche di un problema emergente: le connessioni tra insufficienza venosa e rischio cardiovascolare. Verranno inoltre affrontati alcune problematiche in ambito di PAD, DOAC e TEV e profilassi del TEV in Medicina Interna.

ECM

ECM
Crediti: 8 
Richiesto per Categoria: Medico Chirurgo
Disciplina: Tutte

PROVIDER ECM
Ideas Group - ID 352
Via Santo Spirito, 11
Firenze

Programma dell'evento

Invitiamo i partecipanti a consultare il programma completo dell' evento, disponibile per il download. Il documento offre un quadro dettagliato delle sessioni, dei relatori e delle attività programmate.

Sede dell'evento

Indirizzo

Nil Hotel
Via Eugenio Barsanti, 27 A/B, 50127, Firenze, Italia

Iscrizioni

ISCRIZIONI (100 POSTI)
Per iscriversi è sufficiente registrarsi gratuitamente sul nostro sito https://tigicongress.com/user/register (se non l'ha già fatto in precedenza) e, una volta fatto il login, cliccare sul tasto “REGISTRATI” per accedere al form di iscrizione precompilato e portare a termine la procedura.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata entro il 14 Aprile 2024 e comprenderà:

  • Partecipazione al corso
  • Partecipazione al programma ECM
  • Attestato di partecipazione
  • Pasti come da programma
     

Si ricorda che l’iscrizione al corso è per i Soci FADOI. Come di consueto sarà possibile regolarizzare la quota relativa al 2024 su https://www.fadoi.org/ in qualsiasi momento, compreso il giorno dell'incontro.

Registrati