Salta al contenuto principale

VIII GIORNATA DELLA MEDICINA INTERNA AUSL TOSCANA CENTRO LA MEDICINA INTERNA: PORTE APERTE VERSO E DAL TERRITORIO!


La Medicina Interna è la disciplina di riferimento per i pazienti ospedalizzati ma in una prospettiva multidimensionale e di presa in carico integrata deve estendere il suo potenziale anche verso il territorio, laddove da sempre la geriatria è ben radicata. Dunque, un link indissolubile tra internisti e geriatri si rende sempre più necessario in considerazione della popolazione sempre più anziana e affetta da comorbilità.

E’ necessario pertanto attivare una dinamica che comporti, da un’adeguata presa in carico precoce ad una gestione complessiva di patologie ad alta e media intensità in ambito ospedaliero e possa aprirsi anche verso il territorio utilizzando day service, ambulatori, ma anche contribuendo ad una gestione domiciliare.

Tutto questo andrà fatto nel rispetto di una corretta appropriatezza diagnostico terapeutica che sappia essere utilizzata in tutti gli ambiti con adeguate competenze acquisite con specifica formazione.

Nella Giornata valuteremo le problematiche cliniche più diffuse nei diversi setting organizzativi, e le scelte terapeutiche più attuali e appropriate.

Parleremo dell’uso corretto degli antibiotici soprattutto delle nuove molecole, della terapia broncodilatatrice nel paziente sempre più spesso ricoverato in alta intensità.

Affronteremo l’evoluzione del trattamento del diabete, dello scompenso cardiaco, delle dislipidemie per raggiungere gli obiettivi indicati dalle linee guida internazionali.

Affronteremo anche tutte le problematiche della gestione delle complicanze della cirrosi.

Come sospettare e quale iter organizzare per fornire un’adeguata gestione del paziente con amiloidosi sarà argomento di una lettura per diffondere nell’area di medicina multidimensionale queste specifiche competenze.

Verranno affrontate le problematiche connesse con la corretta gestione delle diverse fasi delle patologie vascolari degli arti inferiori e quanto l’ambulatorio delle malattie tromboemboliche possa contribuire a una corretta gestione delle problematiche più complesse anche al di là di una semplice interpretazione della letteratura.

Informazioni generali

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dott.ssa Grazia Panigada
Direttore Area  di Medicina Multidimensionale
AUSL Toscana Centro
grazia.panigada@uslcentro.toscana.it 


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Ti.Gi. Congress
Via Udine, 12 – 58100 Grosseto
Tel. 0564 412038
tigicongr@gmail.com
 

ECM

ECM
Crediti proposti: 7
Richiesto per Categorie: Medico Chirurgo
Discipline: Tutte
 

PROVIDER ECM
Ideas Group - ID 352

Via Santo Spirito n.11 - Firenze

 

Programma dell'evento

Clicca sull'immagine per scaricare il programma

Sede dell'evento

Indirizzo

Ospedale San Jacopo - Sala Cinzia Lupi
Via Ciliegiole, 97, 51100, Pistoia

Iscrizioni

Per partecipare, è necessario registrarsi gratuitamente sul nostro sito web. Se non avete già un account, potete crearne uno facilmente. 

Dopo aver effettuato l'accesso, cliccate sul pulsante verde "REGISTRATI" in basso e completate il form precompilato entro il 10 Novembre. Dopo tale data, non potrà essere garantita la disponibilità dei posti. Se la procedura è stata eseguita correttamente, riceverete una mail di conferma (controllate anche nella cartella spam).

L’iscrizione è gratuita e comprenderà:

  • Partecipazione al programma ECM
  • Attestato di partecipazione
  • Servizi ristorativi previsti da programma

 

Non perdere l'opportunità di arricchire il tuo percorso professionale. Iscriviti ora!

Registrati