Salta al contenuto principale

VII GIORNATA DELLA MEDICINA INTERNA AUSL TOSCANA CENTRO MEDICINA INTERNA 3.0: INTERNISTI NON STATICI MA DINAMICI!


La Medicina Interna è la discipline di riferimento per i pazienti ospedalizzati ma in una prospettiva multidimensionale e di presa in carico integrata deve estendere il suo potenziale anche verso il territorio.

E’ necessario pertanto attivare una dinamicità che comporti, da un’adeguata presa in carico precoce ad una gestione complessiva di patologie ad alta e media intensità in ambito ospedaliero e possa aprirsi anche verso il territorio utilizzando day service, ambulatori , ma anche contribuendo ad una gestione domiciliare.

Tutto questo andrà fatto nel rispetto di una corretta appropriatezza diagnostico terapeutica che sappia essere utilizzata in tutti gli ambiti con adeguate compentenze acquisite se necessario anche con specifica formazione.

Caratterizzeremo l’Area Medica di ammissione condividendo scopi e modalità di gestione di una presa in carico precoce appropriandola ai singoli ospedali.

Descriveremo i principali PDT delle patologie di alta intensità di pertinenza internistica con le competenze necessarie per una corretta gestione.

Valuteremo i ruoli e le modalità gestionali dei day service come strumenti gestionali di numerose patologie internistiche considerandone la possibile estensione territoriale con lo scopo di limitare l’improprio utilizzo delle risorse ospedaliere.

Tratteremo anche la possibile gestione direttamente dal DEA al proprio domicilio di quei pazienti che possono usufruire positivamente di questa modalità ricavando anche il possibile contributo fattivo della medicina interna.

Discuteremo di problematiche cliniche e farmacologiche relative alle nuove terapie ipolipemizzanti per raggiungere gli obiettivi delle ultime linee guida e faremo una revisione delle terapie dello scompenso cardiaco che rappresenta una delle principali patologie nei nostri reparti di Medicina interna.

Informazioni generali

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dott.ssa Grazia Panigada
Direttore Area di Medicina Multidimensionale
AUSL Toscana Centro
grazia.panigada@uslcentro.toscana.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Ti.Gi. Congress
Via Udine, 12 - 58100 Grosseto
Tel 0564 412038
tigicongr@gmail.com

ECM

PROVIDER ECM
Ideas Group - ID 352
Via Santo Spirito n.11 - Firenze

ECM
Crediti: 8
Categorie: Medico Chirurgo
Discipline: Tutte

Programma dell'evento

Clicca sull'immagine per scaricare il programma

Sede dell'evento

Indirizzo

Ospedale San Jacopo (Sala Cinzia Lupi)
Via Ciliegiole, 97 , 51100 , Pistoia

Iscrizioni

Le iscrizioni online sono chiuse. Sarà possibile iscriversi direttamente in sede congressuale.

Per ulteriori info contattare la Segreteria Organizzativa (Andrea Rossi 389.8028529)