Salta al contenuto principale

UPDATE IN HIV: UNA NUOVA PROSPETTIVA


Dai primi casi riportati nel 1981, il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) ha dato vita ad una delle più complesse pandemie globali registrate. Nel tempo, la gestione terapeutica dell’infezione è progredita a tal punto da mantenere spesso livelli di virosoppressione stabili e da rendere l’aspettativa di vita delle persone con infezione da HIV (PLHIV) comparabile a quella della popolazione generale.

Il raggiungimento di questi ottimi risultati fa tuttavia emergere nuove sfide: l’individuazione di target diversi dalla soppressione virologica; l’utilizzo di farmaci nei pazienti con virus multiresistente o somministrati con vie alternative a quella orale; l’approccio a popolazioni diverse da quelle abituali dei primi anni dell’infezione, con una percentuale maggiore di persone sempre più anziane ed anche di migranti.

L’infettivologo, ed in particolare chi è appena entrato in questo mondo, si ritrova di fronte un panorama diagnostico-terapeutico poliedrico, in continua mutazione e con evidenze che tendono a cambiare alcuni dogmi del passato. Nella gestione dei PLHIV più che mai è richiesto un aggiornamento in tempo reale.

L’evento è organizzato per dare l’occasione ai giovani infettivologi di parlare di questi argomenti, permettendo la formazione attraverso l’azione, con l’obiettivo ultimo di permettere un confronto libero tra colleghi e una condivisione delle diverse esperienze a livello toscano ed umbro.

Informazioni generali

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dr. Marco Pozzi
Dirigente Medico I livello
UO Malattie Infettive A.O.U. Careggi
pozzim@aou-careggi.toscana.it

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Prof.
Borghetti Alberto
Prof. Fabbiani Massimiliano
Dr. Matucci Tommaso
Dr. Paggi Riccardo
Dr.ssa Panza Francesca
Dr.ssa Papalini Chiara
Dr. Pozzi Marco
Dr.ssa Svizzeretto Elisabetta

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Ti.Gi. Meeting & Congressi
Via Udine, 12 – 58100 Grosseto
Tel. 0564 412038
Email: tigicongr@gmail.com

ECM

ECM
Crediti proposti: 10
Richiesto per Categorie: Medico Chirurgo, Farmacista, infermiere
Discipline: Tutte

PROVIDER ECM
Ideas Group - ID 352
Via Santo Spirito n.11 - Firenze

N° EVENTO
352 - 422133

Programma dell'evento

Invitiamo i partecipanti a consultare il programma completo dell' evento, disponibile per il download. Il documento offre un quadro dettagliato delle sessioni, dei relatori e delle attività programmate.

Sede dell'evento

Indirizzo

Grand Hotel Villa Cappugi
Via di Collegigliato 45, 51100 , Pistoia

In Auto: È consigliato l'ingresso da Via di Collegigliato, dove è disponibile un ampio parcheggio gratuito proprio di fronte all'hotel.

In Treno: La stazione ferroviaria di Pistoia si trova a breve distanza dal Grand Hotel Villa Cappugi. Dalla stazione, potete prendere un taxi o utilizzare i servizi di trasporto pubblico locale per raggiungere l'hotel in circa 10 minuti.

In Autobus: Diverse linee di autobus servono l'area circostante l'hotel, fornendo collegamenti comodi da varie parti della città e dalle zone limitrofe. Consultate il sito del trasporto pubblico locale per gli orari e le fermate più vicine.

Per ulteriori informazioni sulle indicazioni stradali o per assistenza nella pianificazione del vostro viaggio, non esitate a contattare l'organizzazione dell'evento.

Iscrizioni

Le iscrizioni on-line sono chiuse (per consentire l'elaborazione delle liste dei partecipanti)


È possibile registrarsi direttamente in sede congressuale fino al completamento dei posti disponibili.

Si raccomanda di contattare la Segreteria Organizzativa per verificare la disponibilità residua (Dario Clemente 0564.412038)

 

Sponsor

Con il contributo non condizionante di:

d

 

COMUNICAZIONI (POSTER)

Compilare ed inviare all’indirizzo tigicongr@gmail.com entro il 30 Settembre 2024
Riceverete a stretto giro la conferma di ricezione e successivamente quella di eventuale accettazione

>>>>>>>>>>>>>>SCARICA IL TEMPLATE<<<<<<<<<<<<<<<

Requisiti necessari per poter partecipare:
1. Dimensioni poster cartaceo: Altezza [min 80-max 90cm] Larghezza [min 50–max 70 cm]
2. Lunghezza max 1000 parole