Prehabilitation workshop
Le evoluzioni demografiche e il progresso nelle condizioni di vita hanno portato a un innalzamento dell’età media nella popolazione occidentale, con la conseguente crescita del numero di pazienti fragili.
Questa fragilità, spesso conseguenza di comorbidità cardiache, respiratorie, renali o dell’invecchiamento osseo e muscolare, richiede un approccio olistico e multidisciplinare per una corretta stratificazione del rischio chirurgico e la definizione di un programma di preabilitazione mirato. Attraverso la sinergia multidisciplinare, i professionisti sanitari possono sviluppare percorsi clinici personalizzati che migliorano la sicurezza dei pazienti e minimizzano i tempi di degenza, riducendo le complicanze perioperatorie.
Questo workshop mira a delineare un modello organizzativo per il supporto di tali programmi personalizzati, offrendo l’opportunità di confrontarsi con casi clinici complessi e di interagire con un team di professionisti esperti.
Faculty
Arosio Paola
Barbara Enrico
Brusa Stefania
Casana Maddalena
Martorelli Federica
Paliotti Roberta
Scardino Marco
Simili Vincenzo
Suigo Giulia
Wishmeyer Paul
Programma dell'evento
Sede dell'evento
Indirizzo
Istituto Clinico Humanitas IRCCS
Via Manzoni, 113 , 20089 , Rozzano (MI), Italia
Per raggiungere l'Istituto Clinico Humanitas IRCCS è possibile utilizzare diversi mezzi di trasporto:
- Auto: l'istituto è facilmente accessibile tramite le principali autostrade e tangenziali, con ampio parcheggio disponibile per i visitatori.
- Trasporto pubblico: diverse linee di autobus servono l'area, collegando l'istituto con il centro di Milano e le stazioni della metropolitana più vicine.
- Treno: le stazioni ferroviarie di Milano offrono collegamenti nazionali e internazionali, con servizi di autobus o metropolitana per raggiungere l'istituto.
Iscrizioni
<<<<<<PREHABILITATION WORKSHOP PRECONGRESSUALE>>>>>>>
Le iscrizioni sono chiuse per elaborazione delle liste per informazioni 0564/412038