Salta al contenuto principale

LA RETE AZIENDALE DEI CENTRI TAO: aggiornamento e continua evoluzione nel rapporto con la Medicina Generale


Il Convegno ha lo scopo di informare e stimolare l’incontro dei professionisti al fine di migliorare l’attività sanitaria e l’organizzazione ospedaliera della rete aziendale dei centri TAO. L’obiettivo primario è quello di presentare le novità scientifiche più accreditate a livello nazionale e internazionale nell’ambito delle strategie diagnostico-terapeutiche e gestionali del mondo dell’anticoagulazione, anche attraverso confronto tra specialisti con interessi convergenti. Il programma è articolato su una giornata con presentazioni orali e ampi spazi di confronto. Una sessione è dedicata alla discussione sulla rete aziendale dei  centri TAO, cosa mantenere e cosa cambiare per ottimizzare il percorso.


Le motivazioni alla base di questo evento sono rappresentate da due differenti problematiche: la prima è quella di dare una risposta alle esigenze sanitarie dei pazienti che necessitano di terapia antitrombotica, la seconda è quella di favorire lo scambio tra professionisti attraverso il confronto ed il miglioramento delle conoscenze scientifiche.
Gli argomenti trattati rappresentano un tema di grande interesse per i medici che operano sia all’interno delle strutture ospedaliere che sul territorio.


L’utilizzo corretto dei farmaci anticoagulanti e la gestione adeguata dei pazienti in trattamento necessita una formazione specialistica costante. In particolare la gestione della terapia anticoagulante per il trattamento del tromboembolismo venoso, la prevenzione cardioembolica nella fibrillazione atriale non valvolare, il trattamento di pazienti complessi come ad esempio pazienti con patologie oncologiche comporta un aggiornamento delle conoscenze scientifiche, cliniche ed organizzative. Inoltre la complessità dei pazienti dovuta all’aumento dell’età, alla coesistenza di numerose comorbosità, comporta necessariamente un tempestivo aggiornamento di conoscenze da trasferire rapidamente nella pratica clinica.

Informazioni generali

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Andrea Montagnani
Responsabile Formazione 
Dipartimento Medicina Interna, delle Specialistiche e della Riabilitazione
Email: andrea.montagnani@uslsudest.toscana.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Ti.Gi. Meeting & Congressi
Via Udine, 12 | 58100 Grosseto
Tel 0564/412038
Email: tigicongr@gmail.com
 

ECM

PROVIDER ECM
Ideas Group - ID 352 (codice evento 405145)

ECM
Crediti: Da assegnare
Categoria: Medico chirurgo
Discipline: Tutte

VARIAZIONI
La Segreteria Scientifica e la Segreteria Organizzativa si riservano il diritto di apportare al programma tutte le variazioni che si rendano necessarie per ragioni tecniche e/o scientifiche nel rispetto di tempistiche e modalità previste da AIFA e AGENAS.

Programma dell'evento

Invitiamo i partecipanti a consultare il programma completo dell' evento, disponibile per il download. Il documento offre un quadro dettagliato delle sessioni, dei relatori e delle attività programmate.

Sede dell'evento

Indirizzo

Hotel Il Piccolo Castello
Strada Provinciale Colligiana, 8, 53035 , Monteriggioni

Iscrizioni

ISCRIZIONI

L’iscrizione al corso è gratuita per coloro che si iscriveranno entro il 30 Aprile sul sito www.tigicongress.com e comprenderà:

  • Partecipazione al corso
  • Partecipazione al programma ECM
  • Attestato di partecipazione

 

Registrati