Innovazione teraupetica nel trattamento del Ca ovarico e Ca endometrio

Il Carcinoma dell'ovaio ed Il Carcinoma endometriale sono tra le patologie oncologiche nelle quali maggiore è stata l'innovazione in ambito diagnostiche e terapeutico. Lo studio di mutazioni geniche ed alterazioni molecolari responsabili di processi di carcinogenesi di crescita, e diffusione celle cellule tumorali, ha permesso di individuare target molecolari specifici per farmaci innovativi capaci di agire in modo selettivo su specifici bersagli molecolari. Lo studio di mutazioni geniche ed alterazioni molecolari responsabili di processi di carcinogenesi di crescita, e diffusione celle cellule tumorali, ha permesso di individuare target molecolari specifici per farmaci innovativi capaci di agire in modo selettivo su specifici bersagli molecolari. Più recentemente lo sviluppo delle conoscenze in ambito immunologico ha permesso di svelare nuovi meccanismi di risposta immunologica antitumorale e quindi di creare nuovi farmaci mirati su check point immunologici con carattere inibitorio, favorendo pertanto una efficace risposta immunitaria anti tumorale.
Le conoscenze sulla biologia molecolare delle cellule tumorali, hanno permesso inoltre di definire, sottogruppi tumorali con caratteristiche molecolari differenti ai quali corrispondono prognosi diverse ed approcci terapeutici differenti.
L'innovazione tecnologica in ambito terapeutico in oncologia ha permesso di migliorare l'efficacia dei trattamenti riducendone la tossicità, ma ha anche determinato un incremento del costo dei trattamenti stessi. Obiettivo del Convegno è di discutere sul ruolo dell'Innovazione terapeutica nel Carcinoma dell'Ovaio e nel Carcinoma dell'Endometrio alla luce dei progressi nella Diagnostica Molecolare e dei Trials clinici come fattori favorenti l'innovazione terapeutica.
Infatti la selezione dei pazienti sulla base del profilo molecolare o genico permette di trattare con il migliore trattamento selettivo i pazienti con fattori predittivi di beneficio clinico e che quindi possono beneficiarsi del trattamento in elevata percentuale di casi.
In questo contesto terapeutico così innovativo, anche i PDTA devono essere innovativi nel disegno per rispondere a quesiti sempre più mirati a migliorare l'efficacia di terapie così selettive Questo richiede sviluppo della conoscenza ed organizzazione.


Deadline iscrizione
01/11/2022


Crediti ECM:
6