XIX Riunione Annuale Epatologi Toscani

Seguendo la tradizione dell’Associazione degli Epatologi Toscani (ET) il convegno annuale, che nel 2019 viene organizzato a Pisa dal Centro di Riferimento Regionale con la direzione scientifica dei medici dell’UO Epatologia dell’AOUP, sarà improntato sia all’approfondimento delle tematiche epatologiche che stanno emergendo come sempre più rilevanti che alla discussione e condivisione delle problematiche gestionali dei nostri pazienti.
Affronteremo quindi la discussione di temi inerenti alla steatosi epatica con particolare riferimento al ruolo che il microbiota ha nella sua patogenesi e chiederemo ad alcuni esperti di guidarci nella revisione delle colangiopatie per meglio comprendere come gestire il paziente in base al quadro istopatologico, clinico e infettivologico. La disponibilità di cure eziologiche molto efficaci permette di prevenire l’evoluzione della malattia di fegato in molti pazienti, purtroppo però rimane significativo il numero di pazienti che sviluppano complicanze di malattia severe, che necessitano di tempestivi e mirati interventi terapeutici, che debbono essere affrontati spesso in modo multidisciplinare e che richiedono quindi l’integrazione di competenze mediche, anestesiologiche e chirurgiche. Per questo abbiamo pensato di creare l’occasione per discutere con questi esperti come migliorare la cura dei nostri pazienti.
Infine, ci è sembrato doveroso dedicare una parte della Riunione ET alla condivisione dei risultati che si stanno ottenendo nella nostra Regione nel trattamento dell’epatite C anche in considerazione dello specifico impegno che è stato preso in questo ambito dalla Toscana con la Delibera n 397 del 4.2018. Quale occasione migliore della Riunione Annuale ET per aggiornarci su quanto è stato fatto e quanto si dovrà fare, cercando di analizzare le criticità ancora presenti.


Deadline iscrizione
21/09/2019


Crediti ECM:
8