VI Riunione Annuale SIMIT Toscana 2017

Benvenuto!

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATO DI:


L'incontro si svolgerà in due giornate, comprendenti 4 sessioni, che si differenzieranno per le tematiche affrontate.

La prima parte sarà dedicata all'approfondimento di aspetti controversi nell'ambito delle terapie antibiotiche e antifungine. In particolare, i relatori presenteranno alcuni temi attuali evidenziando gli aspetti controversi e successivamente verranno interpellati due discussant. I discenti potranno esprimere il loro parere attraverso un sistema interattivo.

Una sessione sarà dedicata all'aggiornamento sui trattamenti antiretrovirali, focalizzando l'attenzione sui regimi semplificati e anche sulla cosiddetta "retention in HIV care". Numerose oggigiorno sono le opzioni terapeutiche disponibili che impongono al medico un continuo aggiornamento e il confronto con esperti.

Una tematica spesso trascurata nei convegni infettivologici, come quella delle Malattie Tropicali Neglette, verrà affrontata in una sessione dedicata. Alla luce dei crescenti fenomeni migratori e dell'elevato numero di viaggiatori internazionali, per motivi di turismo o lavoro, è necessaria una preparazione adeguata su patologie un tempo riscontrabili solo in aree endemiche ma oggi di osservazione comune anche nelle nostre aree. Verranno da docenti esperti illustrata questa problematica e affrontati temi quali leishmaniosi, arbovirosi e schistosomiasi permettendo al discente di aggiornarsi su aspetti epidemiologici, clinici, diagnostici e terapeutici.

Infine una sessione sarà dedicata al trattamento dell'epatite da HCV con i farmaci ad azione antivirale diretta (DAA). Verrà fatto il punto sull'accesso ai trattamenti, sulle scelte terapeutiche nei pazienti complessi e sulle prossime novità nell'ambito dei DAA.

Il programma intende offrire quindi a medici, biologi e farmacisti l'opportunità di aggiornarsi su temi infettivologici di notevole interesse, utilizzando spazi per discussione e di confronto con esperti dei differenti ambiti.

Prof. Alessandro Bartoloni


Deadline iscrizione
28/11/2017


Crediti ECM proposti:
13